Latest posts

Come scegliere i bastoncini da sci

Impariamo cosa serve sapere per non sbagliare acquisto. 

 

Generalmente quando compriamo la nostra attrezzatura facciamo poca attenzione alla scelta dei bastoncini e dedichiamo la nostra attenzione a sci ed attacchi. Scegliere il giusto bastoncino invece è fondamentale per una buona sciata sia sia sotto dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista di prestazione e comodità. 

Scegliamo la misura giusta 

I bastoncini vanno scelti in base ad altezza e tipo di utilizzo, un bastoncino da fondo non potrà mai andare bene per la discesa e viceversa. Qui sotto trovi due tabelle che mostrano in modo semplice ma efficace quale misura sarebbe giusto scegliere. 

tabella misure bastoncini sci 

guida bastoncini sci nordico fondo

 

Nel caso non ti ricordassi la misura al momento di prenderli ti basterà comunque appoggiarli a terra con la punta verso l’alto ed impugnarli con la mano sotto la rotella, la tua misura giusta sarà quando il tuo gomito farà un angolo di 90°. 

 

Quale materiale scegliere? 

I materiali universalmente usati e più consigliati per i bastoncini da sci sono alluminio e leghe di carbonio.  

 

I bastoncini in alluminio generalmente vengono prodotti con alluminio F45 (usato prevalentemente per industria marittima in quanto molto resistente all’usura ed agli agenti atmosferici) e F60 e F65 (tipicamente usato nell’industria aerospaziale il più leggero e più resistente alle sollecitazioni) 

 

I bastoncini in carbonio hanno generalmente un costo maggiore, più alta è la percentuale di carbonio sulla lega maggiore saranno leggerezza ed elasticità. Nei bastoncini più professionali troviami inoltre anche la combinazione di carbonio e kevlar. 

 

Tipi di bastoncini da sci 

I bastoncini da sci non sono tutti uguali, per ogni disciplina esiste un bastoncino più adatto. 

In linea generale troviamo 3 famiglie principali di bastoncini da sci: 

  • Sci-alpino: hanno sostanzialmente la funzione di stabilizzatori, possono essere di forma dritta oppure con curvature di vario tipo, questi ultimi vengono utilizzati per le discipline veloci ad esempio discesa libera ed hanno lo scopo di aumentare l’aerodinamicità del corpo una volta in posizione. 

bastoncini da sci 

  • Sci-alpinismo: servono sia da stabilizzatori che da spinta nelle fasi di salita. Generalente hanno l’impugnatura più lunga in modo da venire impugnati facilmente all’altezza giusta in tutte le condizioni e montano rotelle di dimensioni maggiori adatte a neve fresca. Per chi si avvicina allo scialpinismo si consiglia un bastoncino a lunghezza variabile (2-3 sezioni) in modo da poter capire con l’uso la lunghezza migliore per l’utilizzatore, quelli a misura fissa invece sono generalmete usati da sciatori esperti od agonisti. Come regola base i bastoncini dovrebbero essere 5-10 cm più lunghi di quelli usati per sci alpino. 

sellaronda bastoncino sci alpino

  • Sci nordico-fondo: in questa specialità i bastoncini hanno una funzione fondamentale in quanto ci forniscono oltre alla stabilità anche la maggior parte della spinta necessaria. LA lunghezza dei bastoncini varia a seconda della tecnica di sciata, per chi pratica tecnica classica vanno scelti all’incirca all’altezza delle ascelle mentre per chi pratica skating si consigliano invece una lunghezza di 5cm in più. 

 

 bastoncino da sci nordico fondo

 

Speriamo di averti dato qualche informazione utile per la scelta dei bastoncini da sci. 

Restiamo volentieri a tua disposizione per qualsiasi informazione o per richieste e consigli personalizzati. 

Contattaci pure tramite chat, mail o telefono saremo felici di aiutarti nella scelta. 

Posted in: Sci

Leave a comment

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password